“Alumni DAAD Italia” a Villa Almone

Villa Almone 26 settembre 2016

In occasione della fondazione dell’associazione “Alumni DAAD Italia” il 26 settembre l’Ambasciatore Wasum-Rainer ha ospitato i membri dell’associazione a Villa Almone.
L’Ambasciatore ha apprezzato l’iniziativa come importante elemento che rafforza le relazioni italo-tedesche, ed ha evidenziato quanto le reti diversificate e stabili siano importanti per la collaborazione internazionale.
L’Ambasciatore ha altresì invitato gli Alumni a contribuire attivamente alla discussione sulle attuali tematiche sociali e politiche. A dare un primo spunto di riflessione era il Prof. Luigi Reitani, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Berlino nonché ex-borsista del DAAD, con una relazione su “La fuga nella letteratura e la fuga verso la letteratura”. Come rappresentante della centrale del DAAD a Bonn era presente Heidi Wedel, capo del nuovo ufficio “Alumni” presso il DAAD, che ha pronunciato un augurio di buon lavoro. Per il loro impegno per la fondazione dell’associazione meritano un particolare ringraziamento il Centro Informazioni del DAAD a Roma e il Prof. Sandro Moraldo di Bologna, primo presidente dell’associazione.