Call for Papers: Colloquio dottorandi SISCALT-Villa Vigoni 2017

Siscalt

Dal 4 al 7 settembre 2017 si svolgerà il secondo Workshop dottorandi che la SISCALT organizza con il sostegno di Villa Vigoni. Il colloquio scientifico dal titolo Culture storiche europee. Identità nazionale, globalizzazione e le sfide del transfer storiografico italo-tedesco – 19°-21° secolo è rivolto a offrire a giovani dottorandi (in fase di ricerca avanzata), dottori e postdottori italiani e tedeschi o dei Paesi germanofoni un forum per confrontarsi e dialogare su un piano metodologico e contenutistico sulla base delle loro differenti ricerche.
Accogliendo la sfida tra identità nazionale e globalizzazione, insita in un approccio storiografico transnazionale, in un’epoca oscurata dall’emergere di tensioni nazionalistiche e antieuropee, il workshop cercherà di esaminare, sul piano metodologico e contenutistico, il contributo che una Histoire croiseé tra storiografia tedesca e italiana nell’ambito della storia contemporanea ha offerto e può continuare a offrire – su un piano di alta qualità scientifica – per garantire e incentivare un comune dialogo scientifico europeo nel XXI secolo.

Call for Papers

Il termine per la presentazione della domanda è il 5 maggio 2017. Per maggiori dettagli sono disponibili il documento bilingue e il manifesto del Call for Papers.