Bando “Hochschuldialog mit Südeuropa”

DAAD fahnen

Il Centro Informazioni DAAD di Roma è lieto di annunciare la pubblicazione dell’edizione 2017 del bando “Hochschuldialog mit Südeuropa” per l’organizzazione di conferenze, scuole estive, seminari intensivi e workshop (entità massima del finanziamento: 20.000 €).

Il programma “Dialogo tra le università tedesche e sudeuropee” mira ad incentivare la cooperazione e il dialogo scientifico e socio-politico tra la Germania e i Paesi sudeuropei particolarmente colpiti dalla crisi economica – Italia, Spagna, Grecia, Portogallo, Cipro – su temi di interesse comune.

Scadenza: 29 giugno 2017.

Il bando in sintesi:

  • Cosa viene finanziato?
    Il programma intende sostenere l’organizzazione e la realizzazione di eventi, conferenze, attività formative per studenti, dottorandi e giovani ricercatori (seminari intensivi e workshop), in tutte le aree disciplinari. Inoltre verranno finanziati i costi di viaggio, le spese per il soggiorno dei partecipanti e l’eventuale pubblicazione degli atti del convegno. Gli eventi potranno avere luogo sia in Germania che in Italia.
  • Chi può presentare domanda?
    Possono presentare domanda esclusivamente le università tedesche. Anche le università italiane possono proporre delle iniziative alle loro università partner in Germania le quali, una volta concordati i dettagli relativi al progetto, saranno incaricate di presentare formalmente la candidatura.
  • Qual è il termine di scadenza del bando?
    Le domande dovranno essere presentate entro il 29 giugno 2017.
  • A quanto ammonta il finanziamento?
    Potranno essere concessi fondi fino a 20.000 euro a progetto.
  • In che periodo dovranno essere utilizzati i fondi?
    Le attività dovranno svolgersi in un periodo compreso tra il 1° gennaio 2018 e il 31 dicembre 2018. Nel caso in cui venga richiesto un contributo alle spese di pubblicazione degli atti, tali fondi dovranno essere utilizzati entro il 31 dicembre 2019.
  • Dove posso reperire maggiori informazioni?
    Il bando originale e i suoi allegati sono disponibili sul sito del Centro Informazioni DAAD Roma – Bando “Hochschuldialog mit Südeuropa”.