Verbale del Consiglio Direttivo del 26/9/2016

Il Direttivo della associazione “Alumni DAAD Italia” per il quadriennio 2016-2020 si è riunito, subito dopo la sua elezione, il giorno 26 settembre 2016 a Roma alle ore 15:30, presso il bar “Florian’s Cafe” in piazza dell’Indipendenza 9, a Roma.

Sono presenti: il presidente Sandro M. Moraldo, i membri del direttivo Claudio Borri, Andrea De Petris, Francesco Fiorentino, Corrada Giammarinaro, Gabriella Lepre e Manuela Caterina Moroni. Inoltre sono presenti Marina Foschi, il presidente della associazione italiana Alexander von Humboldt Giacomo de Angelis, Tobias Bargmann, Valentina Torri, del centro informazioni DAAD di Roma, e l’avvocato Franco Reale.

Il presidente Sandro M. Moraldo, constatata la presenza di 7 componenti del direttivo e tenuto conto della delega per l’ottavo componente, Matteo Vincenzo D’Alfonso a Gabriella Lepre, dichiara aperta la seduta per discutere e deliberare i seguenti punti all’ordine del giorno:

  1. Assegnazione delle cariche per il quadriennio 2016-2020
  2. Membro cooptato dalla associazione italiana Alexander von Humboldt
  3. Ammissione di nuovi soci
  4. Quote associative
  5. Sito internet e modalità di comunicazione tra i membri del direttivo e i soci
  6. Log0
  7. Prossima seduta del direttivo

1. Assegnazione delle cariche per il quadriennio 2016-2020

Dopo una breve discussione, vengono assegnate all’unanimità le seguenti cariche:

Vicepresidente: Gabriella Lepre
Segreteria: Andrea De Petris
Tesoreria: Corrada Giammarinaro

2. Membro cooptato dalla associazione italiana Alexander von Humboldt

Il direttivo delibera all’unanimità di cooptare la Professoressa Marina Foschi (Pisa) quale membro rappresentate della associazione italiana Alexander von Humboldt.

3. Ammissione dei nuovi soci

In occasione della costituzione della associazione Alumni DAAD Italia si sono iscritte 82 persone (si veda allegato).

4. Quote associative

Il direttivo delibera all’unanimità le seguenti quote associative annuali:

25 Euro per professori e altri lavoratori
12 Euro per post-doc e dottorandi
5 Euro per studenti e neo-laureati

5. Sito internet e modalità di comunicazione tra i membri del direttivo e i soci

Il direttivo delibera all’unanimità di istituire un sito internet, un indirizzo mail dedicato per il presidente e uno per il segretario. A questo proposito Corrada Giammarinaro si impegna a contattare un esperto di progettazione di siti internet che potrebbe progettare il sito dell’associazione “DAAD Alumni Italia” a titolo gratuito, seguire la manutenzione del sito nei primi mesi e istruire un membro delegato del direttivo a gestire il sito una volta avviato. Il direttivo delibera inoltre all’unanimità di affidare la gestione delle comunicazioni tra il direttivo e il webmaster e la gestione del sito dell’associazione una volta avviato al segretario Andrea De Petris. Le spese per l’acquisto del dominio internet sono a carico dell’associazione.

Claudio Borri propone che a gestire le comunicazioni tra il direttivo/la presidenza del direttivo e i soci sia esclusivamente il presidente o il segretario su delega del presidente. La proposta viene accolta all’unanimità.

6. Logo

Dopo una breve discussione il direttivo delibera all’unanimità di far progettare un logo che abbia caratteristiche analoghe al Logo del DAAD (colore e tipo di font) e che presenti la scritta “Alumni DAAD Italia”.

7. Prossima seduta del direttivo

I membri del direttivo si accordano di raccogliere nei prossimi mesi (ottobre e novembre) idee sulle iniziative da proporre per il primo anno di attività dell’associazione anche confrontandosi con gli altri soci e vagliando le proposte avanzate anche da tutti i soci che si sono candidati per il direttivo e di comunicare via mail. Inoltre i membri deliberano all’unanimità di incontrarsi per una prossima seduta del direttivo il 9 dicembre 2016 alle ore 11:00 a Roma. A questo proposito Gabriella Lepre si impegna a sondare la possibilità di tenere la seduta presso l’ambasciata della Germania.

Dopo una breve discussione, i membri della Giunta approvano quanto deliberato all’unanimità.

La riunione si conclude alle ore 17:00

Il Presidente
Sandro M. Moraldo

Il membro del direttivo verbalizzante
Manuela Caterina Moroni