Tavola rotonda “L’Italia in movimento” all’Istituto Italiano di Cultura Berlino

Italia in movimento

Si terrà giovedì 15 giugno dalle ore 19:00 alle 21:00 presso l’Istituto Italiano di Cultura a Berlino (Hildebrandstrasse 2, 10785), la tavola rotonda organizzata in collaborazione con il Comites Berlino, che tratterà il tema della mobilità europea dell’ultimo decennio con un’attenta analisi sociale delle sue caratteristiche, prospettive e opportunità.
Da storico paese di emigrazione l’Italia è diventata dalla fine degli anni Settanta un Paese di immigrazione. Oggi è tornato ad essere territorio di nuove partenze. Qual è quindi il volto dell’Italia migrante? Come si è trasformata la mobilità italiana e degli italiani? Quali sono le opportunità che si aprono a questi nuovi “nomadi” in un contesto europeo e che ruolo ha e può avere in questi movimenti la concezione di una propria “identità europea”?

Attorno a queste domande si svolgerà il dibattito tra Delfina Licata, curatrice del rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes, Luciana Degano Kieser, psichiatra ed esperta di salute pubblica, Presidente della Associazione Salutare e.V. e Edith Pichler, Politologa dell’Università di Potsdam, Istituto di Scienze Sociali e membro del Rat für Migration. Degano e Pichler sono anche membri della Presidenza del Comites Berlino, l’organismo di rappresentanza di tutti i connazionali residenti nella Circoscrizione di Berlino. Il dibattito si terrà in lingua italiana e la moderazione sarà a cura di Andrea Dernbach, Der Tagesspiegel.

La mobilità è una grande risorsa, ma quali sono le sue dimensioni attuali, le sue caratteristiche e la sua importanza per la società moderna? L’Istituto Italiano di Cultura e il Comites Berlino vi invitano numerosi a partecipare a questa serata con le vostre domande. Seguirà piccolo rinfresco.

Maggiori informazioni: