Lettera del Presidente: prossime iniziative ADIT

Alumni DAAD Italia

Car* tutt* !
La pubblicazione su DAAD Letter 01/2017 di un articolo bilingue (tedesco-inglese) sulla fondazione della nostra Associazione Alumni DAAD Italia – qui il link per chi non avesse avuto occasione di vederlo/leggerlo – mi è più che gradita per aggiornarVi sul lavoro svolto in questi ultimi mesi da parte del Direttivo ADIT e delle iniziative in programma nei prossimi mesi. Mi scuso per il ritardo con il quale lo faccio, ma un soggiorno semestrale negli Stati Uniti mi ha tenuto lontano dal Bel Paese e dai miei impegni anche amministrativi (non solo) per l’ADIT.

Prima di passare ai fatti che riguardano direttamente la nostra Associazione un avviso importante in occasione di una DAAD Alumni-Veranstaltung, la quale si svolgerà nella sede rinomata della Rappresentanza Regionale della Commissione Europea a Milano (Palazzo delle Stelline, di fronte alla Chiesa Santa Maria delle Grazie) il 20 e 21 ottobre 2017 (a partire dalle ore 15). L’argomento è: 60 Jahre Römische Verträge/60o Anniversario dei Trattati di Roma – Europa als gemeinsame Zukunft von Deutschland und Italien ed è organizzata dal sottoscritto in veste di Presidente di Heidelberg Alumni Italien in collaborazione con l’Associazione Alumni DAAD Italia e l’IC DAAD Roma. Tra i relatori ci saranno sicuramente il nuovo direttore della Sede Regionale della Commissione Europea, Massimo Gaudina, il consigliere delegato della Camera di Commercio Italo-Germanica, Jörg Buck e il rappresentante del Centro Italo-Tedesco per l’Eccellenza Europea Villa Vigoni, Matteo Scotto che presenterà The Rome Manifesto.

L’iniziativa è finanziata dal DAAD e la partecipazione è aperta a TUTTI gli Alumni DAAD in Italia. Con l’occasione, ricordo che le spese di partecipazione alla Giornata: il PERNOTTAMENTO dal 20 al 21 ottobre, la CENA SOCIALE del 20 ottobre e la VISITA delle Gallerie d’Italia (cliccateci su per darci un’occhiata) a Milano il 21 ottobre mattina (programma culturale) sono a carico del DAAD, tranne il viaggio che dovrà essere sostenuto dal/la socio/socia. Sarebbe una bellissima occasione non solo per rivedersi e scambiarsi idee, esperienze e opinioni sull’argomento in questione, ma anche per ritrovarsi in compagnia di amici. Chi fosse interessato a partecipare all’evento è pregato d’inviarmi la scheda di adesione che trovate a questo link, debitamente compilata, possibilmente entro l’8 ottobre 2017 al mio indirizzo di posta elettronica sandro.moraldo@unibo.it. Aspetto, dunque, le Vostre – spero numerose – adesioni.

Per quanto riguarda direttamente la nostra Associazione è stato fissato per venerdì 1 dicembre 2017 (pomeriggio) a Roma presso l’Università Roma Tre il convegno che avrà come tema Italia e Germania. Scambi accademici, scientifici, culturali. Sfide e prospettive europee//Italien und Deutschland. Europäische akademische, wissenschaftliche und kulturelle Austauschen. Europäische Herausforderungen und Perspektiven. L’evento è il preludio alla nostra prima Assemblea annuale che avrà poi luogo il giorno successivo, sabato 2 dicembre 2017 in mattinata, sempre presso la sede dell’Università Roma Tre. Seguirà fra breve formale invito e convocazione con maggiori dettagli sia sul programma sia sulla sede dell’evento. Intanto: SAVE THE DATE.

ADIT ha fatto domanda presso il DAAD per un co-finanziamento dell’evento. Siamo fiduciosi che la nostra richiesta venga favorevolmente accolta. Vorrei qui ringraziare il collega Andrea De Petris che ha elaborato l’argomento, steso la domanda e compilato minuziosamente lo schema previsto dal DAAD per il finanziamento. Un sentito ringraziamento anche a Valentina Torri dell’IC DAAD (Rom) per il suo grande aiuto e sostegno e a Francesco Fiorentino per essersi interessato alla logistica dell’evento. Un grazie anche a tutti che hanno dato il loro contributo a trovare ed invitare i prestigiosi relatori, fra i quali Elda Morlicchio (Rettrice L’Orientale di Napoli), Angelo Bolaffi (Professore Emerito di Filosofia Politica, Università La Sapienza, Roma), Cecilie Hollberg (Direttrice della Galleria dell’Accademia, Firenze), Giacomo De Angelis (Presidente Associazione Italiana Alexander von Humboldt), Christiane Liermann (Centro Italo-Tedesco per l’Eccellenza Europea Villa Vigoni), Lucia Pasqualini (Capo Uff. VII, Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, MAECI) e Martin Baumeister (Direttore Deutsches Historisches Institut – Istituto Storico Germanico, Roma). L’ADIT ha chiesto il Patrocinio dell’Ambasciata Tedesca e a Sua Eccellenza, l’ambasciatrice Dr. Susanne Wasum-Rainer, di darci l’onore di aprire i lavori. Marina Foschi Albert e Gabriella Lepre si sono dette disposte ad assumere il ruolo di moderatrici dell’evento. (Grazie Marina e grazie Gabriella).

Fra breve il sito dell’ADIT ospiterà una rassegna stampa sull’immagine mediatica dell’Italia in Germania, proposta e curata dalla socia Francesca Zilio. Un sentito grazie anche a Francesca per questa sua iniziativa e un invito a tutti i soci di visitare il sito web dell’ADIT.

Un’ultima cosa prima di chiudere. Durante l’ultima riunione del Direttivo ho fatto la proposta – sulla base dell’esperienza già acquisita con l’Associazione Heidelberg Alumni Italien (HAIT) – di organizzare iniziative di aggregazione. Le diverse proposte individuali potrebbero spaziare (sia a livello regionale che nazionale) da una visita organizzata al Senato, al Quirinale ecc. alla visita di una mostra o essere semplicemente un incontro informale per uno Stammtisch, per fare solo qualche esempio. Per dare il buon esempio, mi dichiaro disponibile ad organizzare – sempre che ci sia interesse – una visita presso gli studi della RAI di Saxa Rubra, iniziativa per la quale ho già chiesto la disponibilità da parte della ‘nostra’ giornalista RAI Gabriella Lepre.

Scusate se mi sono allungato un po’ troppo, ma spero di aver suscitato il Vostro interesse per le iniziative dell’ADIT.

In attesa di un Vostro cortese riscontro – o meglio ancora della Vostra adesione alle prossime manifestazioni – Vi saluto cordialmente da Heidelberg.

Sandro M. Moraldo

Documenti