“Non fare il tedesco! La Germania secondo gli italiani”

Non fare il tedesco

I nuovi dati sull’opinione degli italiani sulla Repubblica Federale di Germania, elaborati nel sondaggio “Non fare il tedesco! La Germania secondo gli italiani” condotto dall’Istituto Piepoli per conto dell’Ambasciata tedesca, mostrano chiaramente una cosa: ci potremmo conoscere meglio.

“Italia e Germania: siamo famiglia, pensiamo di conoscerci bene, ma in realtà – nonostante la nostra lunga storia condivisa – a volte emerge quanto ci conosciamo poco. Questo sondaggio lo dimostra”, commenta l’Ambasciatore tedesco Viktor Elbling.

L’indagine indaga sia le contraddizioni nelle nostre relazioni – come ad esempio il fatto, che per il 53% degli interpellati la Germania è il Paese ad approfittare di più dall’Europa, ma allo stesso tempo per il 62% rimane quello più affidabile nell’UE – che i temi e le sfide sentiti come comuni.

L’Ambasciatore non ha dubbi: “l’Europa si trova in un momento non facile ma da questo sorgono anche delle possibilità: è ora di essere più coraggiosi verso l’unità europea. È l’ora di più Italia e Germania in Europa”.

L’indagine è stata realizzata durante l’estate 2018 dall’Istituto Piepoli attraverso 1013 interviste CATI/CAWI a un campione rappresentativo della popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all’universo della popolazione italiana.

I risultati sono stati presentati e discussi il 26 settembre presso la Biblioteca Hertziana, Istituto Max Planck per la storia dell’arte, da Livio Gigliuti (Direttore Roma, Istituto Piepoli), Roberto Baldassari (Presidente e Amministratore Delegato, GPF Inspiring Research), Mihaela Gavrila, Professoressa di Culture e Industrie della Televisione, Dipartimenti Comunicazione e Ricerca Sociale – Sapienza Università di Roma) e Jan-Christoph Kitzler (corrispondente ARD). Conclusioni: Viktor Elbling (Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Italia). Moderazione: Emma Farnè (giornalista inviata RAI News).

Collegamento esterno

Materiale informativo