Inaugurazione dell’anno dedicato a Beethoven BTHVN2020

bthvn2020

La Ministra aggiunta per la Cultura Monika Grütters inaugura oggi (16 dicembre 2019) a Bonn, nell’ambito di una cerimonia solenne, l’anno dedicato al 250° anniversario della nascita di Ludwig van Beethoven, che verrà celebrato in tutta la Germania.

La Ministra Grütters ha esordito dicendo che “Il confronto con il visionario, umanista e convinto europeista Ludwig van Beethoven è oggi più attuale che mai. Beethoven era già ai suoi tempi una leggenda: un artista che con il suo approccio radicale, stravolgendo schemi e convenzioni, ha superato confini ed entusiasmato così un vasto pubblico. Ancora oggi la sua musica emoziona, commuove, travolge e unisce persone di tutti i Paesi e continenti. È stato una delle prime “mega-star” venerate in tutto il mondo – e questo lo proietta quindi ai giorni nostri. L’obiettivo dell’anno che inizierà a breve, dedicato all’anniversario di Beethoven, è quello di far percepire oggi il genio di Beethoven.”

I 250 anni del grande compositore saranno festeggiati con concerti, mostre, letture, conferenze e performance in tutta la Germania e anche all’estero. Nell’anno di Beethoven, la Germania si è impegnata per un totale di 27 milioni di euro. Il Land Nord Reno-Vestfalia promuove l’anniversario con 10 milioni di euro. La città di Bonn contribuisce con 5 milioni di euro e la provincia di Rhein-Sieg con 1,5 milioni di euro.

Nel pomeriggio, la Ministra Monika Grütters inaugura la nuova mostra permanente della Casa di Beethoven a Bonn e i nuovi spazi del museo, mettendo in rilievo l’importanza di questo museo che è uno dei più frequentati al mondo tra quelli dedicati ai compositori.

Monika Grütters: “Il museo rinnovato e ampliato con la sua nuova esposizione permanente mostra l’uomo e il musicista Ludwig van Beethoven con tutte le sfaccettature della sua personalità; ciò rende questa esperienza museale istruttiva e al contempo emozionante. Sfruttando tutte le possibilità multimediali dell’era digitale e tenendo conto delle abitudini visive ed esperienziali del XXI secolo, il museo è diventato una “Casa di Beethoven per tutti”: un luogo che ci permette di avvicinarci a uno dei maggiori artisti e ambasciatori culturali del nostro Paese da diverse prospettive, indipendentemente da età, origine e conoscenza.

Per ulteriori informazioni si consulti il link: www.bthvn2020.de.

Collegamento esterno