Italia e Germania – due Paesi nel pallone

Ambasciata RFG

Con piacere condividiamo con le socie e i soci la notizia di questa celebrazione segnalataci dall’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania.

Italia e Germania – due Paesi nel pallone

In occasione di 60 anni del gruppo interparlamentare italo-tedesco ci celebrano alla residenza dell’Ambasciatore Viktor Elbling a Villa Almone anche i 40 anni della finale del Mundial 1982 al Santiago Bernabeu di Madrid, con Italia campione del Mondo dopo il 3:1 contro la Germania.

Saranno presenti esponenti di entrambe le Federazioni calcistiche ed ex calciatori di allora.

Italia e Germania sono legate da una profonda amicizia e di una sana rivalità calcistica che va indietro nel tempo fino alla famosa partita del secolo 1970 in Messico con Italia vincitrice 4:3 dopo i supplementari. Per nostri due Paesi, campioni del mondo per ben otto volte (quattro titoli per parte), il calcio va ben oltre lo sport, è parte integrale delle nostre culture e tradizioni.

Insieme con parlamentari ed ex calciatori vogliamo ricordare la finale del 1982, dall’urlo di Marco Tardelli dopo il 2:0 contro la squadra tedesca al Mundial di Madrid alla gioia del Presidente Pertini, e parlare anche di sviluppi calcistici attuali.

Vi sarà un discorso introduttivo da parte dell’On.le Axel Schäfer, Presidente del Gruppo tedesco al Bundestag e della Ministra Mariastella Gelmini, Presidente dell’intergruppo di amicizia del Parlamento italiano.

Saranno altresì presenti le due federazioni di calcio FIGC e DFB – nonché giocatori della cosiddetta “Partita del Secolo”.

Per informazioni si prega di rivolgersi all’Ufficio Stampa dell’Ambasciata. Sono a disposizione foto dell’evento per chi ne farà richiesta.