Prossime iniziative ADIT

ADIT eMail

Milano, 2 agosto 2022

Care socie, cari soci ADIT,

Vi scriviamo per segnalarVi gli eventi che stiamo organizzando per il periodo autunnale:

  • settembre 2022: Nuova proiezione online nell’ambito del Cineforum ADIT (responsabile: Francesco Fiorentino)
  • 8 ottobre 2022 (Goethe-Institut Rom, Roma)
    • a. In occasione della Settimana della lingua tedesca, ADIT propone una presentazione dell’associazione e delle sue attività.
    • b. Si tiene la DAAD-Alumni-Veranstaltung dal titolo Dhoch3: Vielfalt und Aktualität der GermanistInnen-Fort- und Weiterbildung (responsabile: Sandro M. Moraldo) nell’ambito della giornata inaugurale della Settimana della lingua tedesca. Visto il tema, il DAAD ha messo eccezionalmente a disposizione 20 borse di studio per soci e socie di area germanistica (un pernottamento sino a 70 Euro e una cena sino a 30 euro). Chi dei/delle Soci/Socie fosse interessato/a a partecipare è pregata di rivolgersi a Sandro M. Moraldo inviando una email a sandro.moraldo@unibo.it.
  • 27/28 ottobre 2022 (Università degli Studi di Napoli Federico II, Napoli): si svolge la Internationale Tagung dal titolo Das Deutsche und die soziale Verpflichtung der Wissenschaftssprachen organizzata dal socio Giancarmine Bongo.

Vista la problematica dei tagli che ha subito il DAAD che quasi sicuramente non ci permetteranno di organizzare dal punto di vista finanziario il convegno annuale come negli anni pre-Covid, il Direttivo ha pensato di far convergere il nostro convegno annuale con l’iniziativa organizzata dal collega e socio Giancarmine Bongo che ringraziamo vivamente per la disponibilità nell’accogliere la nostra proposta. Vista la situazione pandemica e l’incertezza sulla possibilità che l’evento sia co-finanziato dal DAAD, abbiamo valutato di organizzare il convegno in modalità ibrida. Se il DAAD non potrà contribuire al finanziamento, cercheremo comunque di trovare una soluzione per garantire la partecipazione di chi fra i/le Soci/Socie ADIT ha interesse ad intervenire in presenza. In merito a questa questione il Direttivo convocherà per settembre una riunione e deciderà in base alla situazione dei blocchi di fondi del DAAD sulle iniziative da prendere. L’assemblea annuale è previsto per il pomeriggio del 28 ottobre.

Vi ricordiamo che per la partecipazione all’Assemblea che avrà luogo in occasione del convegno annuale tutti/e voi dovete essere in regola con il pagamento delle quote associative annuali:

Beneficiario: Alumni DAAD Italia;
IBAN: IT 90 U 03069 67684 510749162509; presso Banca Intesa Sanpaolo
quote:
professori e altri lavoratori: 25 euro
dottorandi e post-doc: 12 euro
studenti e neo-laureati: 5 euro.

Il pagamento delle quote ci può, inoltre, permettere di avere un fondo cassa con cui poter eventualmente finanziare, almeno in parte, i costi dell’organizzazione di eventi come il convegno annuale di Napoli visto anche, come già accennato sopra, il recente rischio dei tagli dei fondi al DAAD che potrebbe non essere in grado di supportarci come è avvenuto molte volte per le nostre iniziative passate. Avrete, infatti, senz’altro appreso con sgomento dei notevoli tagli al bilancio del DAAD e della Alexander von Humboldt Stiftung previsti per i prossimi anni. Vi inviamo il link a una lettera aperta alla Ministra degli Affari Esteri tedesca, sottoscritta da membri della comunità scientifica internazionale, per sollecitare di rivedere tale decisione che porterebbe ad un grave danno nello scambio accademico e non solo con la Germania:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdpDHVBn8Dk38H-NGAESgJfpwUKAStGmUqVcXkH_01GV_PjHg/viewform.

In merito alla questione dei tagli al DAAD vi segnaliamo anche la trasmissione Radio Cosmo del WDR, reperibile sul nostro sito al seguente link:

https://www.alumnidaaditalia.org/2022/07/31/la-germania-taglia-i-fondi-di-cultura-e-ricerca/.

In attesa di risentirci dopo la pausa, auguriamo a voi tutti/e un ottimo periodo estivo.

Con i migliori saluti,
Il Direttivo ADIT