Verbale del Consiglio Direttivo del 9/12/2016

La riunione del Consiglio direttivo dell’Associazione Alumni DAAD Italia (di seguito AADI) si è svolta alla Casa di Goethe dalle ore 10.45 alle ore 14.00 del 9 Dicembre 2016.

Presenti il presidente Moraldo, la vicepresidente Lepre, il segretario De Petris in collegamento Skype dalla Germania, la tesoriera Giammarinaro, i consiglieri D’Alfonso, D’Onofrio, Fiorentino, Moroni, la direttrice del Centro DAAD di Roma, Torri e il webmaster Coco.

Il consiglio ha approvato il verbale della riunione di insediamento di settembre e passa all’esame dell’ordine del giorno:

  1. Sito Alumni DAAD Italia
  2. lista soci iscritti
  3. quote
  4. rimborso spese
  5. proposte iniziative (collaborazione, patrocinio, nostre proposte ecc. ecc.)
    a) Convegno A. De Petris: Migrazione
    b) DAAD-Alumni-Veranstaltungen 2017; Deutsch als Wissenschafts- und Fremdsprache: Fiorentino/Moraldo (da coinvolgere tutti i settori scientifici e le scuole (2017 oppure 2018)
  6. varie ed eventuali

1. Sito Alumni DAAD Italia: intervento del webmaster Renato Coco

https://www.alumnidaaditalia.org/

Si rileva un problema con caselle di posta gmail. Potrebbe dipendere dal fatto che troppe persone accedono all’account di posta. Propone di creare una casella di posta per il presidente e una per la segreteria. Inoltre va creata una mailing list a cui hanno accesso tutti i soci per inviare delle comunicazioni. La mail della segreteria va messa sul sito sotto “contatti”. Si decide di mettere la voce “contatti” nel sito anche in alto e non solo in basso.

Si valuterà l’inserimento sulla nostra pagina web di associazioni, accademie ed enti culturali “amici”.

Riguardo la struttura del sito, si inseriranno le sezioni:

  • Risorse e opportunità
  • Eventi
  • Segnalazioni e news
  • Focus
  • Associazione
  • Come iscriversi

Sarà cura del webmaster arginare eventuali attacchi di pirati informatici o accessi sospetti.

2. Lista soci iscritti

Il presidente si impegna a scrivere a Frau Heidi Wedel – Leiterin des Referats Alumni DAAD.

Si cercherà di allargare il bacino di utenza del sito contattando quanti più Alumni possibile dei circa 4mila ex borsisti in Italia e ampliare il numero di iscritti sensibilizzando i soci a “invitare un amico a iscriversi”.

D’Alfonso propone di inserire un “submit” sul sito.

Moraldo comunica di avere scritto al DAAD Letter per dare visibilità all’AADI.

Torri propone di creare un link dal sito con il Centro informazioni DAAD con una sintesi del Konzept dell’AADI. Il compito di sintetizzare il Konzept viene affidato alla vicepresidente. La dr.ssa Torri consegna alla tesoriera un raccoglitore con lista presenze all’assemblea costitutiva dell’AADI, schede elettorali, tabelle excel ecc.

3. Quote e fondi AADI

Su proposta del consigliere D’Onofrio si individua la Banca Prossima, già collaudata per esempio dalla Siscalt, per aprire un conto a costi minimi su cui fare confluire le quote di iscrizione.

La sede dell’associazione da Statuto e atto notarile resta presso il Centro DAAD di Roma, un eventuale bancomat sarà a disposizione del presidente per ogni necessità dell’AADI.

Il presidente esorta la tesoriera a sollecitare gli iscritti che non hanno versato le quote d’iscrizione e a riscuotere le stesse.

Il consiglio delibera che la quota versata nel settembre 2016 valida anche per tutto il 2017.

4. Rimborsi

Il consiglio delibera che il rimborso per eventuali spese di viaggio sostenute dai consiglieri per partecipare ai consigli direttivi è volontario.

Il presidente dichiara di voler rinunciare ai propri rimborsi.

Il consiglio si impegna a limitare al minimo gli spostamenti, ottimizzare i costi e utilizzare la video conferenza ove necessario.

5. Proposte iniziative (collaborazione, patrocinio, nostre proposte ecc. ecc.)

5. a) Convegno A. De Petris: Migrazione

Il segretario De Petris ha presentato un progetto di convegno multidisciplinare sul tema MIGRAZIONI. (ev. si allega nota sintetica del progetto del convegno).

Giammarinaro sottolinea la necessità di equilibrare la presenza di esponenti delle scienze esatte nel Convegno. Porta esempio delle cittadelle scientifiche.

Il consiglio stabilisce di valorizzare al massimo le risorse interne all’AADI ma aprirsi anche a contributi di altre personalità del mondo scientifico, accademico, dei media con dei call for papers.

Il cons. Fiorentino propone come sede Roma Tre e si impegna a chiedere un’aula dell’Univ. per ospitare il convegno che presumibilmente di dovrebbe tenere in due giornate di ottobre/novembre 2017, di giovedì/venerdì valutando un’opzione sul sabato a seconda della disponibilità dell’Università ospite.

D’Onofrio ribadisce che l’AADI è nata proprio per unire competenze diverse ma che il nostro specifico è il rapporto e lo scambio Italia-Germania, che dovrà essere la stella polare di tutte le nostre attività, il taglio che ci contraddistingue. D’Onofrio auspica il coinvolgimento del mondo istituzionale italiano e tedesco.

Fiorentino auspica che la griglia Italia Germania sia un’opportunità, una risorsa che non chiuda ad altre possibilità.

La dr.ssa Torri comunica che c’è la possibilità di accesso ai fondi DAAD per i cosiddetti “Piccoli incontri” nell’ordine dei 12-15mila euro. Condizione è che un singolo socio faccia la richiesta e che all’evento partecipi almeno la metà di ex Alumni.

Moraldo dice di avere già avuto modo di usufruire di questi finanziamenti per convegni precedenti di DAAD Alumni.

Il socio promotore dell’iniziativa e richiedente nominalmente i fondi a nome dell’AADI sarà De Petris. Ci si dà un mese di tempo per stabilire i vari step, in particolare per:

  1. organizzare distribuzione compiti nell’ambito del Consiglio e dall’AADI;
  2. cercare esperti e lanciare la call for papers (febbraio-aprile)
  3. presentare istanza e progetto completo e dettagliato al DAAD entro giugno (ref. Herr Bachmann)
  4. organizzare struttura convegno

L’evento dovrebbe comprendere l’ambito politico-giornalistico, storico letterario, giuridico, scientifico.

5. b) DAAD Alumni Veranstaltungen, Deutsch als Wissenschafts- und Fremdsprache: Fiorentino/Moraldo (da coinvolgere tutti i settori scientifici e le scuole)

Si rimanda la discussione sugli eventi 2018 e si delibera di convogliare tutte le energie della neonata AADI sul convegno Migrazioni, lanciare un’unica iniziativa forte per non disperdere le forze finché la “macchina organizzativa” non sarà rodata.

Il consiglio direttivo fissa il prossimo incontro a venerdì 26 maggio a Roma, Casa di Goethe, alle ore 11. Sarà cura del Presidente chiedere la disponibilità della sala riunioni.

Il Presidente
Sandro M. Moraldo

Il membro del direttivo verbalizzante
Gabriella Lepre