Aggiornamento: Premio Ladislao Mittner 2018 in Scienze della Traduzione

Ladislao Mittner

Il Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico (DAAD) bandisce l’edizione 2018 del Premio Ladislao Mittner, dedicata alle Scienze della Traduzione.

Il termine di scadenza per la presentazione delle domande al bando Mittner 2018 in Scienze della Traduzione è stato prorogato al 7 giugno 2018 (ore 12).

Il concorso si rivolge a giovani studiosi di scienza della traduzione, linguistica applicata e contrastiva, terminologia, lessicografia, ricerca sulle lingue speciali e linguistica computazionale, che si siano finora adoperati per intensificare il dialogo italo-tedesco nella loro disciplina e abbiano pubblicato almeno un’opera eccellente di carattere scientifico sulle questioni traduttive della lingua tedesca. L’opera deve essere stata pubblicata e consistere in un lavoro proprio (monografia, saggio, articolo, ecc.), che tratti scientificamente la traduzione e/o l’interpretazione della lingua tedesca. Non sono comprese le traduzioni di opere proprie o di opere di altri autori. Il bando non è rivolto ai traduttori.

Possono partecipare al concorso cittadini italiani ambosessi, di età non superiore ai 49 anni (al momento della scadenza del bando), in possesso di un dottorato di ricerca.

Il Premio verrà conferito in due categorie, distinguendo i candidati secondo le diverse fasi della loro carriera accademica:

  • Categoria A: assegnisti e ricercatori
  • Categoria B: professori associati e ordinari

Il testo integrale del bando è consultabile sul sito del Centro Informazioni DAAD Roma.

Collegamenti esterni

Bando premio Ladislao Mittner 2018, su daad.it.