Buone feste! Frohe Festtage!

Frohe Festtage 2023

Milano, 22 dicembre 2023

Care Socie e cari Soci

Il 2023 che ci lasciamo alle spalle è stato un anno particolare per la nostra associazione. Possiamo affermare che è stato un anno molto positivo, per certi versi anche straordinario, perché ci siamo assestati dopo il lungo periodo condizionato dal Covid. Cogliamo l’occasione per ringraziare il socio Gaetano ‘Nino’ Chiurazzi e tutti coloro che si sono dedicati con passione alla realizzazione del convegno annuale ADIT che ci ha portato ancora una volta tanta visibilità a livello nazionale.

Se da una parte il Convegno e l’Assemblea 2023 a Torino sono stati appuntamenti importanti per la nostra vita associativa dopo due anni (2020 e 2021) che ci hanno visti obbligati a sospendere l’attività in presenza causa COVID 19, e un 2022 senza fondi DAAD, ma che grazie alla generosa disponibilità del collega Giancarmine Bongo ci ha visti ritornare – almeno in parte – in presenza, dall’altra parte la decisione presa dalla sede centrale del Goethe-Institut di Monaco di chiudere le sedi di Torino, Genova e Trieste e di ridimensionare quella di Napoli ci ha colto un po’ di sorpresa. A nulla sono valse raccolte di firme, petizioni, le voci di esponenti politici, intellettuali ecc. Anche ADIT non poteva non sentirsi chiamata in causa e insieme all’Associazione italiana Alexander von Humboldt ha scritto una lettera aperta alla Presidente del Goethe-Institut, Prof. Dr. Carola Lentz, esprimendo tutta la nostra contrarietà riguardo a questa decisione. La sua risposta la potete leggere qui.

Per quanto riguarda, invece, l’anno venturo stiamo iniziando ad impostare la programmazione delle attività. Per il momenti ci vede già coinvolti su due fronti:

  1. Il primo è dedicato ai festeggiamenti per il 20° anniversario del Centro Informazioni DAAD di Roma che si svolgeranno dal 4 al 6 luglio proprio a Roma. Oltre ai festeggiamenti (giovedì tardo pomeriggio) è prevista per tutto il giorno di venerdì, 5 luglio 2024, un evento per confrontarsi sulle implicazioni, future e presenti, legate all’uso dell’Intelligenza Artificiale (IA). Segnalatevi, dunque, questa data.
  2. Il secondo, invece, sarà il nostro convegno annuale (con annessa l’assemblea annuale) che si dovrebbe svolgere nuovamente in autunno, questa volta a Milano (sia presso l’Università Statale che la Cattolica, che ha già dato la propria disponibilità di ospitare una mezza giornata nella propria sede di Largo Gemelli). L’argomento sarà quello deciso insieme a Torino, ovvero L’eguaglianza di genere.

Se voi, cari soci e care socie, avete proposte per eventi online, raccogliamo volentieri idee e confidiamo nella vostra collaborazione; noi faremo del nostro meglio, sperando in un 2024 più che mai aggregativo!

Nell’attesa delle Feste e dell’anno nuovo Vi alleghiamo (v.sotto) l’esecuzione musicale per chitarra Juliette della compositrice Maria Catharina Linnemann (* 1947 ad Amsterdam) eseguita da Peter Schlobinski (Università di Hannover), accompagnato dal chitarrista Norbert Fischer.

Vi auguriamo buon ascolto e di trascorrere le festività piene di gioia e di speranza per il futuro, circondato dall’affetto delle persone a voi più care.

Il Direttivo ADIT

Allegato

Maria Catharina Linnemann – Composizione per chitarra Juliette