Giornate di studio “Heidegger in Italia”

Heidegger in Italia

Heidegger in Italia
14, 15 e 16 febbraio 2024
Sapienza Università di Roma, Villa Mirafiori

Si terrà a Roma, dal 14 al 16 febbraio prossimi, il Convegno organizzato dal Dipartimento di Filosofia dell’Università Sapienza di Roma e dal Centro Studi di Critica Heideggeriana coordinato dal professor Costantino Esposito, che sarà incentrato sul tema “Heidegger in Italia”. L’iniziativa, che ha il sostegno della rivista Archivio di filosofia diretta dal professor Stefano Bancalari, vedrà riuniti i maggiori studiosi italiani di Heidegger, provenienti dalle Università di Bari, Bologna, Chieti-Pescara, Genova, Messina, Milano S. Raffaele, Milano Statale, Napoli Federico II, Napoli Orientale, Padova, Palermo, Pisa, Torino, Trieste, Venezia.

I lavori si apriranno mercoledì 14 febbraio, alle ore 15,00 presso la sede di Villa Mirafiori (Via Carlo Fea, 2), con i saluti istituzionali e la prima sessione plenaria. I lavori riprenderanno il 15, svolgendosi per l’intera giornata, e si concluderanno il successivo 16 febbraio alle 13.30. Nel corso di tutte e tre le giornate si alterneranno relazioni individuali e tavole rotonde. Insieme al nostro Socio Gaetano Chiurazzi parteciperanno ai lavori Adriano Ardovino, Stefano Bancalari, Stefano Besoli, Massimo Cacciari, Franco Camera, Annalisa Caputo, Virgilio Cesarone, Donatella Di Cesare, Carmine Di Martino, Costantino Esposito, Adriano Fabris, Francesco Fistetti, Sebastiano Galanti Grollo, Sandro Gorgone, Giovanni Gurisatti, Andrea Le Moli, Aldo Magris, Eugenio Mazzarella, Giampiero Moretti, Gianluigi Paltrinieri, Caterina Resta, Leonardo Samonà, Giusi Strummiello, Simona Venezia, Gino Zaccaria. “Il convegno nazionale che abbiamo organizzato – spiega il professor Costantino Esposito – intende concentrarsi non solo sul passato, ma anche sul presente e sul futuro del pensiero di Heidegger in Italia. Tra i temi più prominenti che saranno al centro dei lavori e che consentiranno non soltanto di inquadrare la complessa figura di Heidegger, ma anche di rileggere, attraverso la sua ricezione, gli ultimi decenni del dibattito filosofico nel nostro paese, ci sono senz’altro: tecnica e metafisica, politica e geofilosofia, fenomenologia ed ermeneutica, esistenzialismo e storicismo, poesia e teologia, traduzione e interpretazione. L’iniziativa è al tempo stesso un omaggio a Marco Maria Olivetti (1943- 2006), preside dell’allora Facoltà di Filosofia della Sapienza, che trentacinque or sono ospitò, in un importante numero dell’Archivio di filosofia da lui diretto, i pensatori e gli studiosi italiani che più ne segnarono la ricezione”.

Ulteriori informazioni, locandina e programma dettagliato alla pagina Heidegger in Italia del sito Sapienza Università di Roma – Dipartimento di Filosofia.

Collegamenti esterni